La consulenza scolastica è pensata per far fronte alle diverse problematiche che comunemente insorgono in ambito scolastico. Il consulente pedagogico, durante le attività scolastiche, osserva la realtà educativa complessa che ha davanti, de-costruisce e coglie i diversi nessi e i significati. Analizza, quindi, i diversi piani su cui le interazioni agiscono e individua e interpreta le varie situazioni. Il principale obiettivo di tale servizio è individuare e supportare le procedure per il superamento dei problemi. Il tutto con particolare interesse allo sviluppo della coesione educativa. Il consulente pedagogico infatti ha il compito di supportare tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di problematiche educative nel contesto scolastico sul piano operativo, metodologico, della valutazione e del monitoraggio.
SERVIZI
- formazione e aggiornamento per il personale docente e non docente sulle tematiche educative (bullismo, cyberbullismo, uso di droghe o di alcool, devianza, baby gang, digitale, legalità, sessualità, ecc.)
- creazione e supervisione di documenti (carta dei servizi, PDP, PEI, PTOF…)
- mediazione scolastica
- osservazioni partecipanti e discussione in équipe
- incontri di rete tra scuola-territorio e famiglia
- colloqui con i genitori in compresenza con il personale educativo
- formazione educativa del personale interno
- progettazione di spazi e strutture ludico-creative
- sostegno alla genitorialità (sportello genitori)
- sportello insegnanti
Responsabile
Prof.ssa Angela Muschitiello
Docente di pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi di Bari, esperta in pedagogia dell'età evolutiva e della famiglia, pedagogia dell'affido e dell'adozione e pedagogia giuridica e penitenziaria
Consulenti
Dott. Michele Bulzis
Giurista, mediatore penale
Dott.ssa Anna Camalleri
.
Prof.ssa Silvana Calaprice
Dott.ssa Cristina Baldi
.