Ho una formazione specifica sociologico-giuridica in tema di famiglia e minori, con una particolare attenzione allo studio delle politiche di welfare. Un’esperienza più che decennale nel campo della giustizia minorile, come magistrato onorario, presso il Tribunale per i Minorenni e la Corte di Appello di Bari.
Ho insegnato Sociologia della famiglia presso l’Università degli studi di Bari e continuo nell’opera di cultore della materia presso la cattedra di Sociologia del diritto.
Sono mediatore dei conflitti, coordino l’attività di mediazione familiare di un ambito territoriale e sono referente dell’ufficio per la mediazione familiare presso il tribunale di Bari. Componente del Direttivo magistrati per la mediazione GEMME Italia. Formatrice ai corsi per mediatore familiare. Socio AIMEF e formatore della sua Comunità di pratica. Formatore ai corsi per mediatore penale. Professionista collaborativo, formatore Coach dell’Associazione nazionale Risolvere.
Ha pubblicato monografie e articoli in tema di mediazione, famiglia e minori.
Mi occupo di formazione che ha un ruolo centrale non solo nella valorizzazione del capitale umano, ma anche nel promuovere innovazione. Il fine è quello di migliorare l’approccio motivato al lavoro, nonché consentire l’aggiornamento/sviluppo delle competenze necessarie ad agire in condizioni in continua evoluzione. Accentuare il valore della formazione risulta strategico per la qualità delle cure, attraverso la diffusione delle conoscenze necessarie a sostenere efficacia e appropriatezza dei percorsi di cura.
Il Faro realizza all’uopo interventi formativi sia verso l’esterno, svolgendo attività di programmazione e valutazione della formazione; sia verso gli operatori interni, nonché, attraverso la promozione di azioni di adeguamento delle competenze e di training on job sulle sue varie aree di intervento.
In particolare realizzerà azioni di:
- Coordinamento nei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti di settore
- Eventi di autoformazione e di aggiornamento per i professionisti del Faro
• Corsi di ‘Train the Trainers’
• Attività di supervisione
• Approfondimenti scientifici nelle singole aree.
Saranno attivate ricerche in partnership con l’Università e/o Enti di formazione sui temi afferenti a tutte le aree di interesse del Polo professionale)
I percorsi potranno avere carattere di alta formazione, di sensibilizzazione e anche di perfezionamento