Borse di studio

Il polo di ascolto, sostegno psicopedagogico, mediazione e consulenza “Il Faro” indice un bando per il riconoscimento di tre borse di studio, da assegnarsi a studenti con laurea di primo livello e che abbiano un’età inferiore a 30 anni. Il bando è indetto in ricordo e a memoria del dott. Francesco Paolo Occhiogrosso, nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Mediatore Familiare, organizzato in collaborazione con Officina dei Legami Aps, riconosciuto dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.), promosso dal Centro Interdipartimentale di ricerca, formazione e promozione della mediazione pedagogica dell’Università degli Studi di Bari (Ci. Me.Pe.), accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Ordine degli Assistenti Sociali Puglia, con il patrocinio di G.E.M.M.E. Italia – Sezione di Bari e dell’Associazione “Risolvere”..

Il bando scade il 38 settembre 2023 alle ore 12.

Riportiamo, di seguito, il regolamento.

REGOLAMENTO

Art. 1

Sono bandite le seguenti borse di studio destinate agli studenti del Corso in oggetto, organizzato dalla Cooperativa Eughenia in collaborazione con l’Aps Officina dei legami e promosso dal CI.ME.PE. – Università degli Studi di Bari, Ass. Gemme sez. Bari: 3 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione al Corso, riconosciute da: Il Faro, ambito Formazione e ricerca “Francesco Paolo Occhiogrosso”, da assegnarsi a studenti con laurea di Primo livello e che abbiano una età inferiore ai 30 anni di età, con adeguate motivazioni rispetto ai temi della mediazione.
Verranno considerate le Lauree di Primo livello in Lettere, Filosofia, Pedagogia, Giurisprudenza, Psicologia, Medicina, Sociologia, Servizio Sociale e Scienze Politiche.

Art. 2

Partecipano all’assegnazione delle borse di studio tutti coloro che, entro le ore 12 del 28 settembre 2023, abbiano presentato domanda di ammissione al Corso di Alta Formazione per Mediatori Familiari secondo i termini e le modalità previste e consultabili sul sito web www.eughenia.eu.

Art. 3

La borsa verrà assegnata a cura del Comitato nominato, secondo i seguenti criteri:

  • curriculum vitae (max 60 punti);
  • motivazione (da valutarsi mediante colloquio max 30 punti);
  • svolgimento di attività in contesti che già utilizzano strumenti di mediazione e/o conciliazione (max 10 punti).

In caso di parità di punteggio verrà data preferenza al candidato più giovane anagraficamente.

Art. 4

Il riconoscimento è finalizzato alla copertura parziale di n° 3 quote di iscrizione per la partecipazione al Corso di Alta Formazione per Mediatori Familiari, per un importo complessivo di € 1.300,00 ciascuna. La risultante quota sarà a carico di ciascun beneficiario pari a € 2.200,00 e verrà versata secondo le modalità previste per l’iscrizione al corso.

Art. 5

Qualora uno o più assegnatari della borsa di studio rinunciassero all’iscrizione al Corso, questa sarà assegnata al/i successivo/i candidato/i in possesso dei requisiti richiesti, in ordine di graduatoria.

Art. 6

I nominativi dei beneficiari delle borse di studio, unitamente all’elenco degli ammessi al Corso in oggetto, verranno pubblicati il 1° ottobre 2023 sul sito www.eughenia.eu. I beneficiari ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 5 ottobre 2023 secondo le modalità previste.

Art. 7

Il riconoscimento delle borse di studio è subordinato al raggiungimento di un livello minimo di frequenza (pari all’80% del monte ore di didattica del Corso) e all’ottenimento del titolo. Il beneficiario si impegna, nel caso di non completamento del Corso, con conseguente revoca della borsa, a corrispondere entro 30 giorni dalla richiesta, l’intero importo della borsa.

Art. 8

La partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio comporta l’accettazione di quanto contenuto nel presente Regolamento.